Verifica degli adempimenti vaccinali – Indicazioni per le famiglie degli alunni inadempienti

A.S. 2025/2026 Infanzia-Primaria-Secondaria di I grado

Si informano i Sigg. Genitori/Tutori degli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di questo Istituto Comprensivo che, in riferimento alle disposizioni legislative in materia di adempimenti vaccinali (D. L. 73/2017), le Aziende Sanitarie territorialmente competenti hanno inviato a questo Istituto gli elenchi degli alunni non in regola con gli adempimenti vaccinali.

Pertanto, si avvisano i Sigg. Genitori/Tutori che, esclusivamente per gli alunni risultati inadempienti, verrà pubblicata informativa, relativa alla regolarizzazione degli obblighi vaccinali, nella sezione comunicazioni del registro elettronico nell’area documentale di ciascun alunno segnalato non in regola dalle ASL di appartenenza.

Entro il 10 luglio, i Genitori/Tutori degli alunni che riceveranno tale comunicazione nelle modalità sopra indicate, devono depositare, presso la segreteria, la documentazione comprovante una delle seguenti circostanze:

  • Adempimento delle vaccinazioni obbligatorie (Certificato vaccinale)
  • Esonero, omissione o differimento delle stesse (certificazione redatta dal Pediatra o dal Medico di Medicina Generale)
  • Presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’Asl competente.

Entro il 20 Luglio, il Dirigente Scolastico, trasmette poi alle ASL la documentazione presentata dai Genitori/Tutori o la comunicazione dell’eventuale mancato deposito per gli adempimenti di competenza in ordine alla violazione degli obblighi vaccinali.

Si invitano pertanto i Sigg. Genitori/Tutori alla verifica delle ricezioni delle eventuali comunicazioni individuali sul registro elettronico e alla regolarizzazione delle relative posizioni vaccinali.

Si coglie l’occasione per ricordare che l’art. 3, comma 3, del D.L. 73/2017 dispone che la regolarità vaccinale è requisito di accesso per le scuole dell’infanzia; ciò vuol dire che in assenza di regolarizzazione degli adempimenti vaccinali obbligatori, l’alunno/a non potrà frequentare la scuola dell’infanzia e decade l’iscrizione.

Documenti

Skip to content